News 

brevi dall'enogastronomia valtellinese


Il 17 gennaio in molti paesi d'Italia si festeggia il santo protettore degli animali Sant'Antonio Abate, generalmente con una messa in suo onore seguita dalla benedizione degli animali portati dai contadini sul sagrato delle chiese.

Ciao Dario

01.01.2024

Voglio ricordarti così, in mezzo ai tuoi formaggi che accarezzavi, che raccontavi, che consigliavi ai tuoi clienti. E poi voglio ricordati seduto all'esterno del Tuo negozio, con le spalle appoggiate al muro portante della storica bottega, quasi a proteggerla, quasi a non volerla abbandonare, a sostenerla ancora con la tua esperienza, con la tua...

Nell'augurare a tutti un sereno Natale, voglio ricordare un'antica ricetta a base di castagne che nella zona di Talamona si preparava nel periodo invernale ed allietava i palati dei bambini soprattutto durante le vacanze di Natale.

Ormai non c'è più storia. Quando partecipa lui non ce n'è più per nessuno. Dopo i successi dello scorso anno eccolo nuovamente trionfatore assoluto della 16° edizione di "Re Panettone 2023 " a Milano, con un poker di primi premi.

La simpatia di Peppone e la professionalità degli autori di "Linea Verde" ci hanno regalato ieri un nuovo viaggio in Valtellina: "La forza della montagna".

Chi ha la mia età ricorderà sicuramente i versi imparati a memoria e ripetuti alla maestra nei primi giorni del mese di novembre: La nebbia agli irti colli piovigginando sale e sotto il maestrale urla e biancheggia il mar...

Morbegno ti aspetta il 14 e 15 ottobre per la centenaria Mostra del Bitto (edizione 116°), il formaggio DOP delle terre alte della provincia di Sondrio.

Chiuro festeggia i quarant'anni del Grappolo d'Oro con un programma ricco di appuntamenti. Dal 2 al 17 settembre tre weekend dedicati al vino, raccontatato e assaggiato tre le vie dell'antico paese.

Era l'8 dicembre 2016 e per la prima volta in dieci panifici della provincia di Sondrio fece la sua comparsa un pane de segale ottenuto con farina di segale 100% Valtellina.

E' stata presentata oggi in Camera di Commercio di Sondrio la terza edizione di " Destinazione Bresaola" dedicata al mondo dei cicloamatori, il presente e il futuro del turismo italiano ma soprattutto del territorio valtellinese definito "una pista ciclabile a cielo aperto". Un viaggio su due ruote tra bellezze e sapori della Valtellina, una delle...

La campagna "Destinazione Bresaola", fiore all'occhiello del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, ha vinto l'Oro nella categoria Comunicazione di Prodotto della seconda edizione di "The PRize", il premio italiano di Public Relations promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite.