Taroz, rivisitati in versione antispreco
Ieri sera a " Striscia la notizia" su Canale Cinque l'istituto Alberti di Bormio è stato grande protagonista con una ricetta della gastronomia Valtellinese: i taroz.
Ma questa volta il piatto non è stato realizzato seguendo la classica preparazione ma rivisitandola attraverso il recupero degli scarti vegetali e non utilizzate nella preparazione delle varie ricette.
Così croste del formaggio, la testa e la coda dei fagiolini, le bucce delle patate, le foglie del sedano e delle cipolle, la buccia delle carote, i gambi del prezzemolo ed i fondi della bresaola sono diventati gli ingredienti base per la preparazione della ricetta.
Le telecamere della rubrica di Luca Galtieri a Striscia la notizia IL PIATTO ANTISPRECO sono entrate nella cucina dell'istituto alberghiero e hanno simpaticamente ripreso nei particolari la preparazione della ricetta realizzata dagli allievi del corso di cucina e raccontata, con voce fuori campo, dallo chef/professore Roberto Ghilotti.
«Se la pista Stelvio è entrata oramai di diritto sul podio delle piste da sci più spettacolari del mondo, questo piatto antispreco non è da meno" hanno concluso il servizio Luca Galtieri e Roberto Ghilotti.
Se volete provare a realizzare la ricetta cliccate qui per vedere il video e seguire le fasi di preparazione