Tante degustazioni alla mostra del bitto di Morbegno 2024

12.10.2024

Qualcuno la chiama Fiera, altri Mostra, ma al di là del nome va sicuramente detto che non si può mancare sabato 19 o domenica 20 ottobre a Morbegno per la  117^ edizione della Mostra del Bitto, considerata forse l'evento autunnale più atteso e importante nel panorama enogastronomico della Valtellina.

Come sempre il grande protagonista sarà lui: Il Bitto.

Prodotto negli alpeggi di tutta la provincia di Sondrio, troverà in queste due giornate l'occasione per essere conosciuto, degustato e soprattutto ascoltato nei racconti dei piccoli produttori nella " via del Formaggio" ma anche dagli esperti assaggiatori di formaggio che, nelle più di cento degustazioni guidate programmate, cercheranno di creare emozioni con abbinamenti nuovi, diversi che spesso escono dalla consuetudine, ma che sicuramente lasceranno i palati dei partecipanti soddisfatti. Ma non solo i palati. Non mancheranno abbinamenti con l'arte, la musica, la comicità, il ballo… con esperienze sensoriali nuove. Tutto per creare intorno a questo prestigioso formaggio la giusta cornice per la sua valorizzazione.

Un programma di degustazioni intenso e variegato. e allora non resta che leggerlo, scegliere e  prenotare  Ma mi raccomando affrettatevi a prenotare on line, perché i posti sono limitati.

Ecco il sito con tutto il programma della 117° mostra : programma

e la pagina moto dettagliata delle degustazioni per le prenotazioni: prenota la tua degustazione