"Sondrio...ti prende per la gola!".
Tutto pronto per la kermesse che si terrà a Sondrio sabato 9 e domenica 10 aprile dalle ore 10.00 alle 19.00-
Con l'iniziativa "Sondrio...ti prende per la gola!", la città aprirà le porte ai visitatori e ai turisti che potranno cimentarsi in una serie di proposte di originali percorsi in grado di abbinare degustazioni e assaggi dei rinomati prodotti agroalimentari e dei vini della Valtellina a inediti tour tra le meraviglie del centro urbano e del territorio circostante.
Tra le "passeggiate di gusto" spiccano gli assaggi open-air sulla passerella ciclopedonale delle Cassandre. Saranno infatti allestiti proprio lì gli "Assaggi all'altezza", degustazioni gourmet ad orari definiti, in cui i piatti ideati da uno chef verranno serviti "tra cielo e terra" agli ospiti che godranno del superbo panorama naturale sotto di loro.
Alla scoperta di Sondrio e delle bellezze che la circondano, anche l'accompagnamento di "guide" un po' speciali: un giullare...un enologo... bikers acrobatici e sportivi d'eccezione. Insieme a loro, o in completa autonomia, tanti percorsi golosi e degustazioni "camminate" e non solo.
Per approfondire l'eredità storica e culturale della città e del suo territorio, poi, molte le passeggiate "guarda, ascolta e gusta" organizzate durante il weekend, in collaborazione con i musei cittadini che ospiteranno anche momenti inconsueti.
Durante questo inedito weekend "a spasso", anche il centro città proporrà un tuffo nella storia, animandosi di atmosfere medievali grazie al mercato storico allestito nell'antico Borgo di Via Romegialli per rievocare i mestieri di una volta e svelarne le tecniche ed i segreti: dal saponaro al cartaio, dall'arte del conio delle monete alla sgranatura...Mentre nelle piazze e vie laterali i falconieri delle Orobie, gli intagliatori di legno di Chiuro, i "giochi d'una volta" e le prove di tiro con l'arco vi faranno viaggiare nel tempo, in epoche remote le cui tracce sono ancora ben visibili negli splendidi palazzi nobiliari e nel nucleo originario di Scarpatetti.
Intanto, nei bar e ristoranti della città, menù a tema, creati apposta con i tanti tesori dell'enogastronomia locale. Apposta per...prenderti per la gola!
Informazioni: Infopoint del Comune di Sondrio 0342526299 turismo@comune.sondrio.it