Pronti per le galline e i polli di S. Bello
Mettevano le galline ruspanti allevate nel paese a cuocere in grandi pentoloni all'aperto. Poi quando i volatili erano cotti gli intervenuti si avvicinavo ai pentolini e con lunghi forchettoni cercavano di pescare la più grossa. Il prezzo era uguale ma la soddisfazione per il vincitore era grande. Nasce così la sagra di S.Bello arrivata ormai alla sua 27 edizione.
Dove? A Berbenno di Valtellina.
La manifestazione nasce per ricordare San Benigno De' Medici, che dopo una vita di pellegrinaggi si rifugiò nel Monastero di Berbenno e qui, dopo diversi miracoli, morì il 12 febbraio 1472. Da allora molti fedele iniziarono i pellegrinaggi verso il Monastero per onorare il Santo. Fedeli che sul percorso trovavano contadini locali che preparavano le galline ruspanti per il loro pranzo.
Dal 1995 per far rivivere negli antichi borghi di Monastero e Maroggia la tradizione storica e religiosa di S.Bello, viene proposta una sagra dove i protagonisti della cucina, come nei lunghi pellegrinaggi verso il Monastero, sono ancora i polli e le galline. .
Per maggiori informazioni e prenotazioni :375 741 4962