Morbegno ti aspetta il 14 e 15 ottobre
Morbegno ti aspetta il 14 e 15 ottobre per la centenaria Mostra del Bitto (edizione 116°), il formaggio DOP delle terre alte della provincia di Sondrio.
Un programma denso di appuntamenti che ruotano attorno al concorso organizzato dal CTCB (Consorzio Tutela Formaggi Valtellina Casera e Bitto DOP), che premierà, come sempre, le migliori forme di Bitto DOP, Valtellina Casera DOP, Scimudin e formaggio Latteria di varie stagionature.
Tante le novità che animeranno Morbegno, trasformata, per l'occasione, in un grande "evento diffuso" e che nell'edizione 2023 ospiterà anche l'ultimo weekend di "Morbegno in Cantina".
Tra le news, la "Via del Formaggio", uno slalom tra i produttori di Bitto ed altre specialità casearie locali, un percorso in cui i visitatori si potranno spostare verso l'Auditorium di S. Antonio, per visitare il "calecc" e la Casera, scoprendo i segreti della produzione del Bitto. E ancora. mancheranno, i mercatini dei prodotti tradizionali valtellinesi e lombardi e quelli dei mestieri artigiani, le rievocazioni storiche e molte altre interessanti iniziative.
Nei chiostri si terranno originali degustazioni "Cheese Experience", in cui gli "abbinamenti" saranno inediti accostamenti di sapori ma anche di musica e performance interattive e, tra tutte, "Bitto in movie" con un originale sposalizio tra storie di formaggi e colonne sonore dei film...
Le degustazioni di formaggi come sempre saranno accompagnate da esperti assaggiatori che racconteranno non solo le caratteristiche organolettiche dei prodotti, ma anche le storie di chi per tre mesi abbandona la comodità della valle per raggiungere le terre alte. Prenotazione obbligatoria su
Scopri il programma completo su mostra del bitto.com