Le ricette tipiche del Grigioneitaliano
Due nuove ricette arricchiscono da alcuni giorni il "Gri-cettrio", un interessante insieme di ricette-video prodotto dall' associazione Pro Grigioni Italiano (Pgi) con lo scopo di valorizzare le pietanze tipiche del Grigionitaliano .
Le due nuove ricette riguardano i dolci di carnevale della ValPoschiavo i taschétt e i cocon e sono presentate e raccontate dalla pasticciera Giovanna Tosio all'interno del suo laboratorio.
I taschétt assomigliano alle note "chiacchiere" d'origine italica, i cocon invece hanno la forma di tappi (cocon in dialetto sono i tappi) e vengono chiamati goliardicamente "pet da moniga", ossia "peto di monaca".
Il "Gri-cettario "è un interessante insieme di ricette-video presentate da cuoche e cuochi, professionisti o anche semplicemente appassionati che svelano i segreti di alcune ricette attinenti alla tradizione popolare in modo molto semplice, quindi replicabili da tutti. L'uso di ingredienti semplici, come un tempo, genuini e sostenibili, rivaluta e promuove la possibilità di realizzare piatti con materie prime a ridotto impatto ambientale.
Le ricette sono raccontate nel dialetto del luogo, di facile comprensione, ma comunque anche sottotitolate in italiano.
Oltre alle due ricette appena pubblicate è possibile seguire la preparazione dei seguenti piatti tradizionali: la torta da pan e i polt (Mesolcina), li manfriguli (Valposchiavo), la castegna cöcia da Calendamärz (Bregaglia), gli gnocc da la palétta (Calanca), il ris cundì (Valposchiavo) e la Mazzafam (Calanca).
Per visionare i video delle ricette e scaricare le schede relative: Gri-cettario: pietanze tipiche del Grigionitaliano