LA MIGIONDARA TORNA NELLA GRAZIOSA FRAZIONE DI SONDALO

08.10.2024

Ore 17 del 22 ottobre 2023.  Le prime ombre della sera iniziano ad accarezzare le abitazioni in sasso della piccola e graziosa frazione di Sondalo. Loro hanno lavorato tutto il giorno con le motoseghe per regalare alla piccola comunità di Migiondo una panchina con due sculture lignee e con incisa la scritta " la migiondara".

Ormai le ultime famiglie con bambini, lasciano il grande prato dove per tutto il pomeriggio colori, musica, sapori, giochi per bambini hanno allietato i tanti partecipanti alla 3° edizione della" La Miğiondàra - castagne e bontà d'autunno".

Luciano, Giovanni e Mauro posizionano la loro scultura all'esterno della chiesa, un omaggio alla comunità ma soprattutto alle "Migiondare"

Su quella panchina le  donne di Migiondo da allora hanno potuto sedersi dopo le funzioni religiose per due chiacchere in compagnia, ammirando lo splendido paesaggio, le selve le montagne che circondano Migiondo.

 LA MIGIONDARA  2024  VI ASPETTA:


DOMENICA 13 OTTOBRE Dall'esperienza della "Castagnata" ritorna la IV edizione de "La Miğiondàra": la passeggiata gastronomica tra i colori dell'autunno, le suggestive selve e le caratteristiche vie di Migiondo, piccolo borgo rurale di montagna che rimanda alla vita contadina, con case in sasso, corti, affreschi e antichi fienili. Un percorso di saperi & sapori, gustando le bontà di stagione tipiche del territorio e della tradizione valtellinese.

La manifestazione avrà inizio a partire dalle ore 11:00 e proseguirà fino alle ore 17:00 circa. Ciascun partecipante potrà raggiungere LA TAPPA 1 (accoglienza e ritiro pass) posizionata all'ingresso del paese entro le ore 14:30.

– IL PERCORSO CON LE TAPPE DI DEGUSAZIONE E I PUNTI DI INTRATTENIMENTO

La passeggiata tra le vie dell'antico borgo alpino si svolgerà lungo un facile percorso adatto a tutti e sarà suddiviso in gustose tappe gastronomiche. I volontari delle associazioni locali saranno pronti ad accogliere i partecipanti con tutta l'ospitalità tipica della gente di montagna. La prima novità 2024 riguarda il BontàPass: oltre al classico e ormai assodato, con 5 tappe di degustazione gastronomica di dolcezze d'autunno, si affianca il BontàPass del Buongustaio, che prevede due postazioni aggiuntive per il pranzo. Una doppia offerta per permettere ai propri ospiti di scegliere l'esperienza gastronomica che più li attira.

Le tappe saranno alternate a momenti di intrattenimento per tutta la famiglia: giochi di una volta, suonatori di fisarmonica, visita alla fattoria locale e alla Chiesa, laboratorio di smielatura, avventura per i ragazzi con le Guide Alpine, intagliatori con motoseghe e musica live con gli artisti di Yeti Duo, All Aboard Band e Lorenzo Bonfanti. Un'occasione imperdibile per scoprire le bellezze del paese, tra storia e gusto, natura e folklore.

Novità 2024! Questa quarta edizione si svolgerà all'insegna di emozionanti novità come i laboratori naturalistici, i canti e la musica di montagna e l'esperienza unica ed indimenticabile del volo vincolato in mongolfiera, per ammirare Migiondo e il fondo valle dall'alto, oltre al già citato BontàPass del Buongustaio.

Anche quest'anno viene riconfermata la Migiondara in Rosa. Scopri qui tutti i dettagli.

Ecco il Menù:

- TAPPA 1: Cocktail de "Samichêl" (d'autunno) con dolce funghetto al grano saraceno, miele e cioccolato
- TAPPA 2: Bis di cannoli ripieni di ricotta caprina con polvere di mirtilli e lamponi e di ricotta vaccina con crema di castagne selvatiche
- TAPPA 3: Cornàt sila préda con ughéta (uvetta) e succo di mela
- TAPPA 4: Tiramisù con i marron glacé
- TAPPA 5: Novità - Polenta e spezzatino e calice di vino rosso valtellinese (solo per il BontàPass del Buongustaio)
- TAPPA 6: Novità - Arancino di taròz, con cavolo cappuccio e salame nostrano (solo per il BontàPass del Buongustaio)
- TAPPA 7: Brašchēr de Miğiónt (caldarroste) con the caldo o vin brulè


programma dettagliato e iscrizioni:   

clicca su: La Migiondara castagne e bontà d'autunno 




rivivi l'esperienza dello scorso anno:

 clicca su:    Dolci sapori d'autunno a Migiondo