la gentilezza nel bicchiere
La gentilezza, non la violenza. E' il messaggio che le studentesse e gli studenti del settore alberghiero del PFP di Sondrio vogliono lanciare oggi 25 novembre per celebrare la giornata contro la violenza delle donne.
Un drink, ovviamente analcolico preparato sotto la guida del maître Simone Franchetti, Un' idea originale e simpatica che invita anche a riflettere sull' abuso dell'alcol, quasi sempre causa delle violenze sulle donne.
Ecco allora il drink Sii gentile.
Un bel rosso che fa contrasto con una spuma di cocco e agave. La gentilezza e la dolcezza della spuma sopra un infuso rosso, come il simbolo della lotta contro la violenza delle donne.
La base del drink è il Karkadè, un infuso preparato con i petali secchi dell'ibisco, una bevanda rinfrescante e dissentanea molto conosciuta anche da noi negli anni cinquanta, in sostituzione del the, perché più economica. L'infuso è poi stato aromatizzato con zenzero e completato con la spuma.
Servito freddo è un drink piacevole, dissetante che può sicuramente piacere ai giovani in sostituzioni di drink alcolici.
Un invito quindi, (n.d.a.) ai gestori delle discoteche della provincia di Sondrio, a provarlo e magari proporlo ai giovani clienti, da offrire con gentilezza alle ragazze e naturalmente complimenti ai ragazzi del PFP e ai loro insegnanti.