L' Accademia della polenta torna a Tartano con 6 weekend di delizie
L'Accademia della polenta di Tartano torna ancora ad allietare i palati raffinati che amano la polenta con l'ormai collaudata formula del coinvolgimento dei ristoranti del piccolo paese orobico.
L'Accademia della Polenta, nata per valorizzare uno degli alimenti più antichi della comunità alpina, nata grazie all'iniziativa dell'attuale presidente, Celeste Gusmeroli, diventa ora il simbolo di un tentativo di rilancio turistico e sociale, quanto mai significativo.
Una doverosa valorizzazione della polenta che passa attraverso il ricordo di intere generazioni che l'hanno utilizzata come unico alimento contro la fame, spesso mangiata "santa" (senza companatico) o accompagnato da alimenti poveri, quasi di scarto. Qualche anziano della zona ricorda ancora "La bala de pulenta" fatta con la raspa della pulizia dei formaggi: una palla di polenta contenete all'interno la raspa, più raramente formaggio, che si appallottolava con le mani e si arrostiva sulla brace per far sciogliere il contenuto.
E così, per non dimenticare la storia, l'Accademia della Polenta organizza da 19 anni questa importante manifestazione, cresciuta di anno in anno dove i ristoratori hanno creato 5 menù diversi, dove la polenta, presente in tutte le portate, sarà presentata in modo creativo, riuscendo ad abbinare la tradizione con l'innovazione.
Menù ricchi, sfiziosi, (abbinati a vini valtellinesi) a un ottimo prezzo fisso di € 35. Senza dimenticare la possibilità di pernottare, seguendo il consiglio degli organizzatori " mangia e bevi con i tuoi e poi dormi qui da noi", alla modica cifra di 70 € (cena, pernottamento e prima colazione).
Perché cosa c'è di più bello che sedersi a un tavolo ben apparecchiato, con un servizio accurato dove ogni pietanza è presentata in un piatto di ceramica, versare dell'ottimo vino in un bicchiere di vetro e poterne vedere il colore, ma soprattutto passare una serata o un pomeriggio degustando piatti a un ottimo prezzo?
In questi weekend trovi i menù dell'Accademia della polenta 2024
26 - 27 ottobre 2 - 3 novembre 9 - 10 novembre
16 - 17 novembre 23 - 24 novembre 30 novembre - 1 dicembre
Di seguito i menu dei 5 ristoranti aderenti all'iniziativa con i riferimenti per le prenotazioni