Il panettone di San Biagio

03.02.2024

 Un tempo nei negozi di vicinato alimentari della Lombardia il 3 febbraio tutti i panettoni invenduti venivano offerti ai clienti a metà prezzo. Erano i primi "compri due e paghi uno" e i negozianti che avevano un rapporto diretto con i clienti ricordavano che era l'offerta di San Biagio, "… perché una fetta di panettone mangiata a colazione a S. Biagio ha proprietà miracolose, è in grado di prevenire il mal di gola e il raffreddore per tutto l'anno…"

La credenza popolare segue la giornata religiosa della Candelora, celebrata il 2 febbraio, dedicata alla benedizione delle candele. Molti fedeli portano in chiesa le candele per farle benedire, affinché rappresentino la luce e la guida nella loro vita spirituale. Le stesse candele vengono poi riportate in chiesa dai fedeli in un altro rituale, il giorno successivo 3 febbraio, San Biagio, per la benedizione della gola. Ma nella stessa giornata altri fedeli portavano anche il panettone avanzato dalle feste Natalizie per la benedizione,  per farlo diventare curativo contro raffreddori e mal di gola.

S: Biagio di Sebaste, vissuto nel III secolo era un vescovo armeno martirizzato per la sua fede e santificato per diversi miracoli. La credenza che San Biagio sia il protettore della gola sembra nasca dal aver salvato un ragazzino che stava per soffocare per una lisca conficcatasi in gola. 

 Biagio gli fece mangiare subito un pezzo dii pane che gli liberò il tratto. Ma c'è anche un'altra leggenda popolare che racconta di una donna che in dicembre portò ad un frate un panettone per farlo benedire. Il frate non potendo benedirlo subito chiese alla donna di lascargli il dolce e di ripassare. Ma lei si dimenticò. Il frate ritrovò il dolce ormai secco e per non buttarlo lo mangiò. Solo il 3 febbraio la donna si presentò per ritirare il suo dolce, il frate nel cercare il recipiente vuoto per restituirlo trovò un panettone grande il doppio rispetto a quello portato dalla donna a dicembre. 

E' grazie anche a questo "miracolo" che si è diffusa la tradizione del panettone di San Biagio. 

Storie, leggende… sta di fatto che la tradizione di mangiare,il giorno di S. Biagio il panettone avanzato a Natale è  ancora particolarmente sentita in tutta la Lombardia.