Pieno successo per il gustosando 2024 di Talamona

07.10.2024

Grande successo per il Gustosando di Talamona nei due sabati e domenica di fine settembre e di inizio di ottobre. Più di 1700 pass venduti. Calcolando la concomitanza con altri eventi enogastronomici in bassa valle quali la festa degli arrosticini a Cosio, la sagra delle castagne a Rasura, il Gustosando di Alberedo e ovviamente Morbegno in cantina, si può sicuramente dire che Talamona è riuscita a catturare l'attenzioni di moltissimi visitatori, quasi tutti provenienti da fuori provincia. 

Sicuramente da segnalare anche una massiccia presenza dei giovani moto interessati, tranquilli, che hanno apprezzato il menu, bevuto lentamente i vini, assaggiandoli con interesse, che hanno chiesto anche informazioni riguardante la nostra enogastronomia.

Quattro giornate che hanno arricchito di voci e colori le vie del centro alla ricerca delle corti. Visitatori contenti, che tra un appetitoso Trittico di sigari con bresaola ai tre formaggio e un piatto di abbondanti Taròz con cacciatorino, tra la Polenta dell'alpino con fonduta di Bitto DOP e soffici focacce ricoperte da petali di lardo croccante, tra un'accurata scelta di formaggi abbinati a confetture e la dolce Mela dorata con Piattone, seduti all'esterno nei vari ampi giardini delle corti hanno, grazie al clima clemente,  potuto anche farsi accarezzare dal sole .

Ecco alcuni commenti raccolti tra il pubblico, un paese tranquillo comodo da raggiungere, un menu scelto con cura, soprattutto un' ottima scelta dei vini in abbinamento dei piatti, ottima qualità dei piatti e dei vini, ampi spazi per sedersi ad assaggiare, nessuna coda per l'attesa, molta cordialità e simpatia di chi ci ha accolto.  parcheggi comodi, vicino all'uscita della 38, un bel percorso slow senza confusone e attese, sicuramente da ripetersi il prossimo anno, bello ascoltare anche le informazioni sui prodotti e vini in assaggio, interessanti anche le proposte collaterali come gli assaggi al buio.

Un doveroso ringraziamento ai tanti volontari, ancora molti giovani, delle sei associazioni:

CURTÌF DI MAZZUN - Coro Valtellina –

CÀ DI VALENT Palazzo Valenti – Enioy Valtellina ASD

CURTÌF DI TIRINZUN - Società Filarmonica di Talamona-

CÙRTIF DEI TARTANOI -Gruppo Alpini di Talamona-

CÀ DI UBOLDI - Gruppo della Gioia-

LATTERIA VALENTI - UILDM sezione Sondrio -

.