Grande successo a Francoforte per le birre Pintalpina

09.04.2025

Dopo il successo ottenuto a Rimini lo scorso febbraio, con il secondo posto della Birra Rugen nella categoria Birre scure ad alta fermentazione, ad alto grado alcolico di ispirazione belga, arrivano nuovi e prestigiosi riconoscimenti per le birre Pintalpina, prodotte dal birrificio sociale di Chiuro.

Alla Frankfurt International Beer Trophy, rinomato concorso internazionale che si tiene in Germania, la birra Sbrega ha conquistato la medaglia Gran Oro come miglior birra italiana in gara. Medaglia d'oro anche per Cales e nuovamente per Rugen, entrambe premiate nelle rispettive categorie.

Il concorso si distingue per il suo approccio unico: appassionati esperti di birra sono invitati a far parte della giuria accanto a sommelier professionisti e altri specialisti del settore. Insieme, valutano le birre con l'obiettivo di riflettere al meglio i gusti dei consumatori.

Nel 2025 sono stati degustati oltre 550 campioni, confermando il Beer Trophy come una delle competizioni più rilevanti del panorama birrario internazionale.

Le birre vengono assaggiate alla cieca e giudicate secondo una griglia di valutazione su base 100, che considera tutte le caratteristiche del prodotto: aspetto, aroma (qualità e intensità), consistenza, gusto (qualità e intensità) e armonia complessiva.