Formaggi in piazza

23.09.2021

Sabato 2 e domenica 3 ottobre, torna a Sondrio "Formaggi in piazza" la mostra mercato con le migliori produzioni di formaggi a latte crudo dedicato ai produttori locali.

Non solo però mercato, anche tante manifestazioni collaterali per tutti i gusti:

Food Lab

I sapori d'autunno in Valtellina: percorsi di degustazione delle eccellenze valtellinesi dal formaggio al vino nello storico Hotel della Posta, a cura del Distretto Agroalimentare della Valtellina

Wine tour in e-bike tra le vigne

Partenza da Piazza Campello, percorrendo le vie panoramiche di Sondrio raggiungerete Castel Grumello per scendere a Castello Masegra. Attraverso il suggestivo borgo di Scarpatetti arriverete nella storica Piazza Quadrivio per tornare in Piazza Garibaldi. Il tour Wine tour in e-bike prevede anche una degustazione vini nella Cantina Marsetti (sabato) e una degustazione vini e formaggi nella Stüa dell'Hotel della Posta (domenica).

Trekking urbano

Tour guidati e degustazioni picnic a castello, con lo storico Stefano Picceni e con Luciana Libera, assaggiatrice Onaf

Da Piazza Campello attraversando Piazza Garibaldi arriverete in Piazza Carbonera con visite e racconti tra palazzi e chiese. Camminando lungo la Via dei Palazzi salirete a Castello Masegra, da Scarpatetti, percorrerete Via Romegialli per arrivare in Piazza Cavour attraversando il torrente Mallero per fa ritorno scendendo la scalinata denominata "Salita Ligari

Citta in trappola

Un gioco interattivo alla scoperta della città. Un vero e proprio gioco a squadre alla ricerca dei tesori di Sondrio.Una sfida all'aria aperta dove storia, arte e cultura si intrecciano con l'attività di gaming. Ogni squadra avrà una missione per la quale verrà predisposta una mappa online per orientarsi e un kit personalizzato.

La Via dei Palazzi

con botteghe e antichi mestieri, dipinti su tela e artisti di strada in un percorso tra arte e cultura.

E poi ancora

Trattori d'epoca, la lavorazione del tappeto pezzotto, antica Mieleria Moltoni, Zafferano, farine del territorio e miele biologico, distilleria Invitti, lavorazione della pietra ollare della Valmalenco, i biscotti dal Forno di Nonna Gina, intrecci creativi, lavorazione del rame e creatività con il legno, mercato medioevale, il saponaro, il cartaio, la coniatura,l a sgranatura, i giochi dei nonni, la dama medioevale ,il carillon animato, impariamo a fare il formaggio, costruiamo un campanaccio... e tanto altro.

Per informazioni

  • Servizio Eventi del Comune di Sondrio
    0342-526266 o 0342-526320
    eventi@comune.sondrio.it
  • Infopoint Piazza Campello
    0342-526299
    turismo@comune.sondrio.it