6°concorso oli extravergini d'oliva valtellinesi
Trent'anni fa la Fondazione Fojanini iniziò una sperimentazione riguardante la coltivazione dell' olivo realizzando un oliveto a Sondrio, nella zona della Sassella. Allora sicuramente nessuno avrebbe mai immaginato il lento ma importante diffondersi di questa coltivazione che oggi in valle conta più di quindicimila piante per una produzione annuale superiore ai mille quintali di olive.
Sabato 6 aprile in apertura del convegno organizzato dalla Comunità Montana Valtellina di Morbegno e prima della proclamazione dei vincitori del sesto concorso dedicato agli oli valtellinesi ecco la notizia che tutti gli olivicoltori aspettavano da tempo. La conferma dell'imminente chiusura della procedura per la realizzazione del frantoio provinciale comunicata dal presidente della Fondazione Fojanini Fernando Baruffi.
Il frantoio sorgerà nell'area esterna del centro di ricerca, sul lato ovest, e sarà in grado di soddisfare le richieste degli olivicoltori valtellinesi che oggi sono costretti a utilizzare le strutture della provincia di Lecco o Como.
La struttura avrà apparecchiature all'avanguardia per la lavorazione delle olive, destinata a incidere in maniera positiva sulla qualità dell'olio valtellinese e permetterà alla Foianini di continuare e completare il grande lavoro di assistenza tecnica (sistemi di coltivazione, potatura, ricerche varietali ) rivolta ai tanti hobbisti valtellinesi che da anni hanno sostituito vigneti non più produttivi o recuperato terreni non coltivati..
Subito dopo il convegno ecco la proclamazione dei vincitori del concorso giunto alla sesta edizione e organizzato dalla Comunità Montana di Morbegno in collaborazione con la Fondazione Fojanini che ha visto la . partecipazione di 52 campioni presentati per le due categorie, fruttato leggero e fruttato medio.
La commissione di valutazione, coordinata da Mariagrazia Barone di Aipol, l'Associazione produttori olivicoli lombardi, ha lavorato attentamente esprimendo un giudizio su tutti i campioni e decretando poi i vincitori.
Il vincitore nella categoria fruttato leggero è l'olio prodotto da Fermo Mezzera,. località Somagna, a Traona. Al secondo posto Corrado Pusterla, con oliveto a Castionetto di Chiuro, al terzo Giordano Giumelli di Traona.
Per la categoria olio fruttato medio hanno vinto Cristiano Cremoli e Angela De Buglio di Castionetto di Chiuro, seconda posizione per Stefano Baruffi e Giampaolo Tessarolo di Tresivio, terzo classificato Erminia Brisa di Mantello.