Barcellona premia Revertis

10.04.2022

È una English pale Ale dal bel colore dorato carico, lievemente opalescente con schiuma candida. Intensa la caratterizzazione dei luppoli aromatici anglosassoni: è secca, profumata e di gran bevibilità. E' la 45 del birrificio artigianale Revertis con sede a Caiolo, che è stata premiata a "Barcelona Beer Challenge 2022".

Giunto alla 7° edizione, il concorso Barcelona Beer Challenge 2022 ha visto sfidarsi 215 birrifici artigianali con ben 1300 birre suddivise in 64 categorie.

E nella categoria English Golden Ale (sono birre chiare, ambrate, alta fermentazione, basso grado alcolico di ispirazione anglosassone) troviamo appunto con una medaglia di bronzo la birra 45 Revertis.

Complimenti ai tre soci fondatori del birrificio, Stefano De Paoli, Marco Melè e Massimo Giana e tanti auguri per futuri successi per il loro prodotto artigianale nato tra le montagne della nostra valle, che merita sicuramente di essere assaggiato, apprezzato e consigliato agli amanti della birra artigianale.

Un'azienda che produce in modo artigianale  birra senza utilizzazione di  conservanti, rifermentando  in bottiglia  Per garantire la qualità e la cura della produzione si limita a produrre in modo stabile un numero limitato di birre a cui si aggiungono, stagionalmente, i prodotti a serie limitata

Due piccole curiosità. 

Revertis, è il nome dialettale del luppolo. Una pianta rampicante che in Valtellina cresce vicino alle muracche e in primavera produce teneri germogli, che possono essere colti, lessati e consumati nelle frittate oppure coperti di formaggio grattugiato e annaffiati con il burro fuso. Ottimi.

Il numero identificativo della produzione Revertis  è l'indice IBU, acronimo di International Bitterness Unit, un indice che rappresenta la scala internazionale per misurare l'amaro di una birra